top of page

La Train Street di Hanoi

Si chiama Ngõ 224 Lê Duẩn, l'ho visitata nel febbraio 2019 prima della chiusura per rimessa in sicurezza. Resta uno dei luoghi più fotografati di Hanoi, capitale del Vietnam, ad oggi è però inaccessibile ai visitatori, purtroppo non si sa quando riaprirà.

E' mattina presto, da un lato una coppia di turisti fa colazione, di fronte a loro gli abitanti del posto si preparano ad uscire di casa per andare a lavoro.


La strada prende il nome da Le Duan, conosciuto in Vietnam con lo pseudonimo di Ba cioè "Secondo Figlio". Le Duan, nato nel 1908 nella provincia centrale del Quangtri, lasciò il suo lavoro nelle ferrovie per diventare un rivoluzionario di professione e ci riuscì. Salì rapidamente nella gerarchia comunista e nel 1959 divenne generale del partito dei lavoratori. Dopo Ho Chi Minh fu il personaggio più influente del Vietnam, da qui "Secondo Figlio", si interessò in modo particolare dell'insurrezione in Vietnam del Sud.

La gente del posto osserva i turisti che scattano centinaia di foto lungo i binari più famosi del Vietnam, le caffetterie costeggiano le rotaie e i tavolini sono molto vicini al percorso del treno.

Non ci sono solo caffetterie ma anche ostelli, questo sorge proprio sull'attraversamento pedonale (anche se tutta la Train Street sembra essere pedonale), i binari corrono paralleli ad una delle arterie principali di Hanoi, leggermente sopraelevati rispetto alla strada.


La stazione ferroviaria di Hanoi dista circa 10 minuti a piedi dalla Train Street. Fu uno dei luoghi più colpiti di Hanoi durante la Guerra del Vietnam. Sulla base di fotografie aeree realizzate dall’esercito statunitense si poté constatare che la stazione ferroviaria di Hanoi fu completamente distrutta da cinque bombe che però non danneggiarono gli altri edifici nelle vicinanze.

E' mattina e molti locali dove poter mangiare street food sono ancora chiusi, il prezzo per un pho qui è di 25000 dong cioè 1 euro.

Ci sono tante abitazioni lungo la Train Street e tanti vestiti stesi per asciugarsi all'aria aperta, tra l'altro stesi in maniera molto ordinata!

Da un lato case e condomini, stretti e alti, dall'altro un susseguirsi di piante, fiori ed erbe aromatiche.


Ma c'è un solo binario? Si. Non vale la pena viaggiare in treno in Vietnam. Il trasporto ferroviario operato da Vietnam Railways è molto lento. Questo è dovuto a l’esistenza di un singolo binario ferroviario lungo tutta la costa e viaggiando in treno si è sottoposti a ritardi frequenti.

La parte turistica della Train Street è laggiù dove inizia la curva dei binari.


Il treno più veloce da Hanoi a Ho Chi Minh City, chiamato Reunification Express, copre 1730 km in 29 ore, il più lento impiega 41 ore, per via delle numerose fermate. Ci sono cinque classi nei treni del Vietnam che variano in base alla comodità del posto: sedile rigido, sedile morbido, posto letto rigido, posto letto morbido e posto letto morbido con aria condizionata, questa opzione è disponibile solo in alcuni treni.

Quella che mi affascina di più è la Train Street non turistica, la gente del posto vive gran parte della giornata per strada, tutti sono abituati a "vivere insieme" e a condividere gli spazi, si cucina sul marciapiede e si lavano persino i piatti per strada.

Gli scooter sono ovunque, ma camminando lungo la Train Street se ne trovano relativamente pochi rispetto ad altre vie del centro di Hanoi, questo rende questa strada inaspettatamente tranquilla e silenziosa.


Fonti:

- (2019) Insight Guides Explore Vietnam. Insight

- Logan (2000) Hanoi: Biography of a City. University of Washington Press

- Karnow (2014) Storia Della Guerra Del Vietnam. BUR Rizzoli

Comments


bottom of page